« Torna indietro

HOME / REALIZZAZIONI

Villa Cavalieri

Arcade - Treviso
Progetto: VILLA CAVALIERI
Luogo: Arcade - Treviso
Anno: 2014
In corso: NO
Categoria Lavoro: Restauro di beni vincolati
Destinazione Edificio: Sociale
Committente: Comune di Arcade
Progettista/i:
Architettonico: arch Giuseppe Scattolin
Impianti: ing. Vincenzo Conte e ing. Alberto Zara
Incarico CEV: General Contractor/Progettazione Esecutiva/Progettazione Costruttiva

Descrizione dei lavori

Questa importante villa settecentesca, ubicata nel centro del paese di Arcade, è stata oggetto di un restauro meticoloso e mirato alla riqualificazione integrale dell’edificio per conferirgli una nuova destinazione d’uso, dal 2013 infatti Villa Cavalieri sarà la nuova sede Municipale del Comune di Arcade.
Nell’ambito del terzo e ultimo stralcio esecutivo, in qualità di general contractor, Impresa Cev ha portato a completa finitura l’edificio nel rispetto dei tempi contrattuali, con un attento intervento che ha riguardato tutte le opere di finitura: pareti interne, intonaci e marmorini, restauto di elementi decorativi pittorici, pavimenti in terrazzo alla veneziana, controsoffitti e scale in legno, serramenti, impianti tecnologici nonchè la posa di un nuovo ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il restauro ha riguardato inoltre la ricostruzione dei marciapiedi esterni, l’ingresso alla Villa e i percorsi pedonali che conducono al parco.
Quest’ultimo fortemente riconosciuto dall’Amministrazione comunale quale prezioso spazio verde di aggregazione pubblicamente fruibile.
Tutti i lavori sono stati eseguiti con la costante supervisione della Soprintendenza per i beni architettonici del Veneto e sotto la Direzione lavori condotta dall’architetto Giuseppe Scattolin.